banner
eng

idea

persone

ricerca/

didattica

eventi

risorse

editoria

segreteria

Ricerca


L'attività di promozione e di coordinamento della ricerca rappresenta la funzione principale che un dipartimento universitario deve svolgere.

Il Dipartimento Idea lo fa ponendo al centro della sua azione sia il "progetto", alle scale territoriale, urbana, architettonica e del sistema-prodotto industriale, sia il "contesto" geografico e culturale con cui si confronta.

Le Sezioni che ne definiscono la struttura organizzativa rivelano una ampia varietà di interessi scientifici riferibili ai settori disciplinari che li caratterizzano.

Allo stesso tempo viene posta una particolare attenzione alle possibili implicazioni intersettoriali, nonché ad alcuni promettenti ambiti trasversali di ricerca riferibili ai temi della progettazione architettonica, urbana e territoriale, dell'innovazione tecnologica e dei nuovi materiali, della sostenibilità ambientale e dell'ergonomia, della manutenzione e della sicurezza.

L'archivio delle ricerche svolte negli ultimi anni, nonché l'elenco di quelle ancora in atto, restituiscono la ricchezza e la varietà degli argomenti trattati, paradigma dell'ampia disponibilità di competenze specialistiche che il Dipartimento Idea è in grado di esprimere.